Il doloroso tributo di sangue pagato dagli italiani a seguito delle vicende dell’8 settembre nel Dodecaneso e nella vicina isola di Creta, non è stato ancora esattamente quantificato poichè in aggiunta ai caduti in combattimento, i fucilati, i morti per malattie e stenti, bisogna aggiungere le migliaia di morti nei
Il piroscafo “Gaetano Donizetti” di 3428 tonnellate di stazza, già della Compagnia di navigazione “Tirrenia” e sequestrato dalla Kriegsmarine all’armistizio, giunse a Rodi il 19 settembre 1943 portando cannoni, munizioni e truppe di rincalzo per il Generale Kleeman.
Diamo qui, in ordine alfabetico, l’elenco di tutti i militari deceduti nelle Isole di Rodi, Lero, Coo, Scarpanto, Calino e Caso, notando di ciascuno Cognome, Nome e Grado militare, data di morte, numero della Cassetta ossario, residenza della famiglia.
Le immagini in questa pagina mostrano l’arrivo dei resti dei caduti italiani nel porto di Bari, estate 1957. I resti dei caduti italiani provenivano dalle varie sepolture e cimiteri nelle isole di Rodi, Kos Leros.
All’Armistizio seguirono tre giorni di scontri tra la guarnigione italiana e quella tedesca. Gli scontri cessarono l’11 settembre sotto la minaccia di bombardamento della città dall’aviazione tedesca, con un accordo tra il generale tedesco Ulrich Kleeman, Comandante della Divisione d’Assalto RHODOS (Sturmdivision RHODOS) ed il Governatore Civile e Militare del