Dalla Regia Aeronautica all'Aeronautica Militare Italiana, uomini e velivoli nella continuità della tradizione.
Già all’indomani dell’armistizio, il 9 settembre 1943 avviene in Italia il primo combattimento tra alcuni MC 205 della Regia contro velivoli della Luftwaffe nei pressi di La Spezia. Circa 200 velivoli e 2000 uomini della Regia Aeronautica riescono a raggiungere il Sud. Viene costituito il Comando Unità Aerea dove operano gli aviatori italiani a fianco degli anglo-americani utilizzando esclusivamente velivoli italiani fino alla metà di settembre del 1944. In quella data gli Alleati forniscono alcuni P-39 “Aircobra” e “Spitfire” nonchè velivoli da bombardamento Martin “Baltimore”, che avrebbero presto identificato uno stormo. Molti aviatori provenienti dall’Aeronautica dell’Egeo combattono in questi reparti. La storia di uno di essi è strettamente legata alla ricostruzione dell’Aeronautica Militare Italiana a cui il Trattato di Pace con gli Alleati impose pesanti restrizioni. Seguiamo in queste pagine il percorso e la vita di quest’ aviatore nella storia di alcuni reparti e dei velivoli in dotazione.
Il teatro operativo dello Stormo Baltimore La storia completa dello Stormo è stata descritta nell’articolo n. 102 di Storia Militare apparso nel marzo 2002.
Mappa della località di Campo Marino , provincia di Campobasso, base da cui operava lo Stormo Baltimore.
Un Martin Baltimore del 132.o Gruppo fotografato a Campo Marino.
L’aeroporto di Campo Marino sede dello Stormo Baltimore sino alla fine delle ostilità non disponeva di strutture fisse, le officine, il personale ed i servizi logistici erano alloggiati in tendoni da campo dotati di stufe ma le condizioni operative e sanitarie erano assai precarie.
Bari 10 luglio 1943, il protagonista di queste pagine, l’allora serg. Bruno Alberghini Maltoni, in forza all’ex Stormo Baltimore ora denominato Raggruppamento Misto. Agli inizi del 1948 lo Stormo ormai in fase d’esaurimento fu trasferito all’aeroporto di Palese Macchie (Bari) ove prese in consegna i velivoli Lightning P 38, macchine ultra logore cedute dagli Alleati Americani. Lo scioglimento ufficiale dello Stormo, avvenuto il 1 novembre 1948, segnò la fine del velivolo Baltimore ma non della tradizione che continua nel 3.° Stormo Caccia da Ricognizione Tattica che dispone oggi di velivoli AMX.