Sessantesimo anniversario della battaglia (26 settembre - 16 novembre 1943)
Leros (o Lero per gli Italiani) fu scelta come base navale della Regia Marina nel Mediterraneo Orientale e fu fortificata a partire dagli anni 20. Nella baia di Portolago (attuale Lakkì) era la base sommergibili S.Giorgio, il porto militare e commerciale mentre le batterie navali e contraeree erano site in vari punti dominanti dell’isola.
15 luglio 1934, Idrovolanti Dornier in volo da Rodi a Leros, sino all’apertura dell’aeroporto di Maritsa i collegamenti aerei con l’Italia furono operati dall’Ala Littoria con questi velivoli.
Scritte all’interno di una garitta in località Temenia sull’ex strada militare che portava alla batteria antiaerea PL113 sul monte Zuncona. Sulla parete, evidenziata dal cerchio rosso, si può leggere la frase “26 settembre giornata memorabile incursione aerea”, certamente il militare che prestava servizio in quel luogo ed in quel dato giorno, si riferiva al bombardamento del settembre 1943 su Portolago che provocò l’affondamento della nave greca “Vassilissa Olga” e di quella inglese “Intrepid”. Nella garitta sono presenti, oltre a quella frase, i nomi, le date e i luoghi di nascita di alcuni militari che prestarono servizio sull’isola.
Anche questa fotografia è stata scattata nella stessa garitta, si leggono le “firme” dei soldati che vi prestarono servizio. In particolare uno di esse ha lasciato dei riferimenti precisi, sotto le feritoie si può leggere: Conetta Paolo nato Ailano Benevento il 2- 4-1923. Non sappiamo il suo destino, potrebbe essere stato uno delle tante migliaia di vittime ufficialmente disperso nei naufragi o nei lager o forse sopravissuto e tornato in Patria. Un piccolo segno della sua presenza in questa lontana isola è rimasto.
Ci auspichiamo che le Autorità turistiche e comunali dell’isola sappiano valorizzare questo museo intraprendendo un programma di conservazione e possibilmente di recupero di tutte le costruzioni che non appartengono solo alla storia italiana ma alla storia dell’umanità. Visitando le pagine del sito ufficiale dell’isola di Leros dedicate alla II GM (disponibili solo in lingua Greca) si possono vedere parecchie interessanti immagini dell’isola al tempo della II GM nonchè un video di propaganda nazista che documenta la conquista di Leros e di Samos). Questo servizio fotografico (Settembre 2002), limitato ad alcune zone dell’isola, documenta ciò’ che rimane delle batterie e degli edifici militari e civili costruiti dagli Italiani.
BAIA di BLEFUTI – Accedi alle immagini
BAIA di ALINDA AGIA MARINA – Accedi alle immagini
BAIA di PORTOLAGO – Accedi alle immagini